CURE POPOLARI

 

 

Gli infusi o più in generale le cure che seguono sono le ricette che venivano usati in tempi passati, ma in alcuni casi vengono ancora utilizzati, per curarsi da alcuni problemi di salute o curare la bellezza del proprio corpo o ancora più in generale come realizzare prodotti naturali da alimenti di origine animale o vegetale.

TE’ DI BORRAGINE

Le foglie di borragine fatte in infuso e bevuto caldo sono un ottimo sedativo per le tossi grasse.

GRASSO DI MONTONE

Il grasso di montone sciolto è adatto ad ungere le mani quando queste sono screpolate. Da usare quotidianamente e risciacquare con acqua tiepida.

MASCHERA PER IL VISO CON FARINA D'AVENA

Per realizzare questa maschera, si impasta un uovo con sufficiente farina d'avena tanto da ottenere una crema piuttosto densa. Spalmata sul viso e lasciata per 15 minuti. Una volta lavato il viso con acqua tiepida si noteranno gli ottimi risultati sulle pelli particolarmente sensibili.

SACCHETTO PROFUMATO

Il sacchetto profumato da mettere nell’armadio si ottiene sbucciando un arancio, ma solo della parte più esterna, e scartando la buccia. Infilare 30 chiodi di garofani e un po’ di cannella macinata nell’arancio stesso, quindi seccare in un forno a 120°C per circa 2-3 ore. Appeso in un armadio è ottimo come rinfrescante per i vestiti.

RIMEDIO PER LA GOLA INFIAMMATA

La gola infiammata può essere aiutata masticando uno spicchio d'aglio. E’ chiaro che a questo punto sorgono altri problemi che a loro volta possono essere eliminati con un po’ di prezzemolo fresco anch’esso masticato.

MELASSA

Le vene varicose possono essere curate o anche prevenute semplicemente con un cucchiaino di melassa in un bicchiere di acqua tiepida ogni mattina.

UBH BAN (pronunciato "uv bawn")

Quando lo stomaco è in disordine e ci sono difficoltà anche a mangiare cibi solidi, si consiglia di battere 2 bianchi di uova insieme a mezzo cucchiaino di zucchero, quindi bere.


home page - mangiare e bere - ricette - cure popolari